Organigramma 24-25
Gli organi dell’istituzione scolastica, come previsto dalla Legge Provinciale n. 5 del 2006, sono il Consiglio dell’Istituzione Scolastica , il Collegio dei Docenti, il Consiglio di Classe, la Consulta degli Studenti, la Consulta dei Genitori, il Nucleo Interno di Valutazione .
Il quadro degli organi scolastici si completa con l’Organo di Garanzia e la Commissione tecnico-didattica (prevista per il Liceo Musicale).
La loro descrizione, composizione e funzionamento è descritto nel Regolamento Interno (Titolo II).
Accanto agli organi istituzionali il Liceo Maffei prevede altre figure e commissioni (articolazioni del Collegio dei docenti) che collaborano per il funzionamento dell’Istituto:
- Dipartimenti: formati da docenti di materie affini, hanno il compito di:
- - definire la programmazione educativa e didattica (par. 12);
- - individuare le modalità di verifica, condividere i criteri di valutazione, stabilire tipologia e numero minimo di prove;
- - elaborare percorsi didattici sperimentali;
- - elaborare prove comuni;
- - programmare le attività di approfondimento, di potenziamento e di recupero;
- - promuovere attività di aggiornamento e autoaggiornamento;
- - promuovere ricerca metodologica-didattica;
- - formulare criteri e proposte per l’adozione dei libri di testo.
- Gruppi d’indirizzo: finalizzati ad coordinare e armonizzare le iniziative che caratterizzano i diversi percorsi di studi liceali.
- Gruppi di ricerca-azione: finalizzati alla ricerca didattica e metodologica.
- Commissioni: gruppi di lavoro finalizzati alla organizzazione di attività previste all’interno dell’Istituto:
Accoglienza e orientamento in entrata;
Orientamento in uscita;
Ben-essere;
Legalità;
Annuario;
Intercultura;
Autovalutazione-RAV.
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
Il collaboratore vicario con delega alla firma assume tutte le funzioni del Dirigente Scolastico in sua assenza. In particolare assume i seguenti incarichi:
- - segretario del collegio dei docenti ;
- - responsabile dell’ufficio di presidenza;
- - responsabile dell’orario;
- - responsabile dell’area didattica;
- - responsabile dei rapporti con gli altri Istituti e delle passerelle;
- - responsabile dell’area innovazione .
I fiduciari, presso la succursale, assumono i seguenti incarichi:
- - collaborare con lo staff di Dirigenza alla gestione delle piccole emergenze;
- - autorizzare permessi di entrata e di uscita fuori orario;
- - favorire il collegamento con la sede centrale.
I due responsabili gestione emergenze (sede e succursale) collaborano con il Dirigente Scolastico e con il Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione per il miglioramento continuo dell’indice di sicurezza delle persone e di qualità della struttura. In particolare, assumono i seguenti incarichi:
- coordinare le fasi dell’emergenza;
- tenere aggiornato il Registro dei controlli antincendio;
- attuare periodiche esercitazioni per la verifica del piano di emergenza e del livello di recepimento dello stesso;
- coordinare le fasi di monitoraggio e di verifica finale delle attività programmate, curandone la documentazione, la pubblicità e la visibilità.
Il coordinatore liceo-conservatorio svolge funzione di raccordo tra le attività didattiche dei docenti dell’area comune e dell’area musicale favorendo la collaborazione tra le due istituzioni al fine di ottimizzare i rapporti tra studenti, genitori e docenti.
FIGURE STRUMENTALI
1. Autovalutazione di Istituto e sostegno alla didattica |
¨ Coordinamento e partecipazione attività commissione ¨ Attività del Nucleo Interno di Valutazione ¨ Incontri di Rete ¨ Gestione e organizzazione rilevazioni internazionali, nazionali e provinciali ¨ Gestione indagini interne (questionari gradimento, prove comuni, questionari sui percorsi degli studenti diplomati, ecc.) ¨ Didattica per competenze: coordinamento attività per la certificazione delle competenze del primo e secondo biennio ¨ Verifica progettualità di Istituto ¨ Collaborazione nella compilazione del RAV ¨ Rapporti Iprase e PAT per attività di formazione |
2. Orientamento in uscita |
¨ Coordinamento e partecipazione attività commissione ¨ Organizzazione e coordinamento iniziative di ¨ Coordinamento attività proposte dalle diverse facoltà ¨ Organizzazione giornata delle Università in Istituto ¨ Rapporti con le aziende del territorio e organizzazione stages estivi e attività di tutoraggio degli studenti ¨ Rapporti Iprase e PAT |
3. Coordinamento e sostegno alle attività per la promozione dell’internazio-nalizzazione |
¨ Organizzazione e coordinamento iniziative rivolte al conseguimento delle certificazioni linguistiche ¨ Coordinamento gemellaggi, settimane linguistiche, scambi ¨ Rapporti con enti esterni ¨ Incontri con studenti e famiglie ¨ Incontri di rete con referenti altri Istituti |
4. Ben-essere |
¨ Coordinamento e partecipazione attività commissione ¨ Coordinamento attività sulle classi ¨ Incontri di rete ¨ Organizzazione e coordinamento progetti rivolti agli studenti ¨ Organizzazione e coordinamento progetti rivolti ai genitori ¨ Organizzazione e coordinamento progetti rivolti ai docenti ¨ Rapporti con enti esterni (Azienda sanitaria, Comunità di Valle, Cooperative,….) ¨ Rapporti Iprase e PAT |
5. Orientamento in entrata |
¨ Coordinamento e partecipazione attività commissione accoglienza ¨ Coordinamento e partecipazione attività commissione orientamento ¨ Incontri di Rete ¨ Organizzazione e coordinamento attività d’informazione presso gli IC a genitori e studenti ¨ Coordinamento attività e sportello di ri-orientamento/passerelle ¨ Organizzazione giornata scuola aperta ¨ Organizzazione laboratori di continuità ¨ Rapporti Iprase e PAT |
FIGURE DI COORDINAMENTO
Il Coordinatore di classe rappresenta la figura di collegamento e coordinamento fra la classe, l’intero Consiglio di Classe e le famiglie. La scelta di abbinare alla classe un Coordinatore è stata determinata dalla necessità di offrire agli studenti una persona di riferimento con cui potersi confrontare e discutere di problematiche riguardanti sia la sfera personale che la vita scolastica.
In particolare il docente coordinatore di classe:
- - presiede e coordina il Consiglio di classe in assenza del Dirigente scolastico per tutto l’anno scolastico;
- - opera per la costruzione di un clima positivo nei confronti degli studenti e tra colleghi;
- - opera, coerentemente con il Progetto d’Istituto e la normativa vigente, perché nelle riunioni del Consiglio si concordino le finalità educative, i criteri di valutazione, le tipologie e la frequenza delle prove, i progetti e le attività integrative;
- - redige il documento iniziale del Consiglio di classe;
- - cura i rapporti con le famiglie (informazioni relative all’andamento scolastico, autorizzazione visite guidate, ecc.) e raccoglie dati dai diversi docenti della classe;
- - cura la formazione degli studenti relativa alla procedure di evacuazione in caso di emergenza;
- - segnala al Dirigente scolastico casi di indisciplina e l’andamento della frequenza di singoli, di gruppi di studenti o della classe in generale e con sollecitudine convoca le famiglie;
- - avvia i processi di ri-orientamento in collaborazione con la Dirigenza;
- - illustra ai genitori e agli studenti la programmazione educativa e didattica, nonché tutte le iniziative ed i servizi presenti nel Progetto di istituto;
- - presiede la riunione per l’elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno al consiglio di classe;
- - raccoglie e controlla la documentazione per il consiglio di classe e lo scrutinio;
- - riferisce agli studenti, dopo ogni riunione dei Consigli di classe, la valutazione complessiva riportata informandoli come classe o singolarmente degli eventuali problemi e degli argomenti che sono stati trattati nel corso della seduta;
- - fa emergere proposte dai rappresentanti dei genitori e ne valorizza l’apporto nelle riunioni dei Consigli di classe.
Il referente di dipartimento rappresenta la figura di collegamento e coordinamento fra il Dirigente scolastico e i docenti. In particolare
- - presiede e coordina le riunioni di dipartimento;
- - opera affinchè nelle riunioni si concordino le finalità educative, i criteri di valutazione, le tipologie e la frequenza delle prove, i progetti e le attività integrative, coerentemente con il Progetto d’Istituto e la normativa vigente;
- - redige il verbale delle sedute.
Il responsabile di laboratorio ha il compito di:
- - curare l’applicazione del Regolamento d’istituto per un ordinato utilizzo del laboratorio da parte degli studenti;
- - sovrintendere l’attività dell’assistente di laboratorio;
- - provvedere a segnalare le esigenze connesse con l'uso del laboratorio e della strumentazione .
Il referente per le iniziative inter-culturali promuove, pianifica e coordina le attività che favoriscono l’inserimento e l’integrazione degli studenti stranieri (cfr. par. 8).
I responsabili del portale del Liceo collaborano al fine di garantire un servizio più efficiente e una sempre maggiore trasparenza (cfr. par. 14).
Il referente BES collabora con la Dirigenza, gli insegnanti curricolari, il Gruppo di lavoro Inclusione, i servizi socio-sanitari, gli Enti locali e le strutture del territorio e si occupa di:
- - accogliere e svolgere azione di tutoraggio dei nuovi docenti nell’area di sostegno;
- - raccordare i diversi soggetti coinvolti nella rete scolastica quali Enti territoriali, Enti di formazione, Cooperative Sociali, scuole, ASL e famiglie;
- - organizzare insieme al Dirigente Scolastico degli incontri con i genitori degli alunni certificati ai sensi della Legge 104/92 in uscita dalla terza media;
- - fare consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi e per la stesura dei Piani Educativi Individualizzati e dei Piani educativi Personalizzati;
- - produrre materiali per la didattica in collaborazione con i docenti curricolari.