Dal 10 gennaio: attenzione alle scadenze
Vai al Portale della PAT per l'iscrizione online
dal 10 gennaio al 31 gennaio 2025
per il Liceo Musicale dal 10 al 17 gennaio 2025
INFORMATIVA GENERALE
L’iscrizione dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale per via telematica (online) attraverso l’accesso al portale www.servizionline.provincia.tn.it - area infanzia scuola e formazione – iscrizioni scolastiche, mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) e CPS/CNS (carta provinciale/nazionale dei servizi). Si chiede di inserire come email principale e numero telefonico quello di un genitore responsabile al quale verranno inviate tutte le comunicazioni in attesa dell’attivazione del registro elettronico.
Maggiori dettagli sulla richiesta di attivazione dello SPID possono essere trovati sulla pagina informativa dei Servizi Online della Provincia: https://www.servizionline.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/richiedispid/1089/richdispid/322234
A chi rivolgersi per assistenza
Accesso con SPID: consultare i siti Ottieni assistenza dagli Identity Provider - Spid oppure HelpDesk SPID
Accesso mediante CIE: consultare il sito Assistenza - Carta di Identità Elettronica (CIE)
Accesso con la CPS: telefonare (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17) al numero verde 800-228040 oppure inviare una mail all’indirizzo
La Scuola offre assistenza telefonica a chi ne avesse bisogno per procedere con l’iscrizione online.
Successivamente all'invio della domanda, le scuole inviano la convalida o il rifiuto dell'iscrizione all'indirizzo mail indicato nella domanda.
Come controllare la domanda inviata
La domanda d'iscrizione può essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite l'apposita funzionalità di ricerca. La domanda è visibile al solo richiedente. All'indirizzo di posta elettronica, indicato in fase di compilazione, saranno inoltre inviati i messaggi che indicheranno la presa in carico della domanda d'iscrizione da parte della scuola e la sua elaborazione.
Telefono n. 0464/553511 – ufficio didattica (Sig.ra Colella Cristina).
Qualora non sussistano le condizioni per un’autonoma iscrizione online, la domanda può essere presentata recandosi presso l’Istituzione scolastica/formativa che mette a disposizione una postazione telematica per la compilazione online della procedura con il supporto degli operatori della segreteria.
L’orario in cui è possibile contattare telefonicamente la segreteria per avere assistenza nella procedura dell’iscrizione online è il seguente:
dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 10.30.
A completamento della domanda di iscrizione, con decorrenza 25 giugno 2025 sul sito del Liceo Maffei (https://www.liceomaffei.it/) bisognerà perfezionare la domanda inserendo i dati richiesti utilizzando il link “Perfezionamento iscrizioni”, si ricorda di inserire il numero telefonico e l’indirizzo email del genitore/responsabile.
Nei primi giorni di lezione dell’anno scolastico 2025/2026 saranno raccolti dalla segreteria i seguenti documenti:
- Documento di Valutazione 3^ Media, riportante l’esito dell’Esame di Stato e Certificazione delle competenze;
- Certificazione INVALSI;
- Fotocopia del Diploma di Licenza del Primo Ciclo di Istruzione.
Si chiede cortesemente di non portare la documentazione durante il periodo estivo.
Informativa Classi Prime
Iscrizioni classi prime Liceo Musicale a. s. 2025/2026
Qui sotto il modulo di “Domanda di iscrizione all’esame di ammissione al Liceo Musicale” per gli studenti interessati alle iscrizioni al primo anno a.s. 2025/2026 e che non siano già iscritti al conservatorio Bonporti.
Modulo richiesta ammissione esame LICEO MUSICALE
Si ricorda che, contestualmente alla domanda di ammissione all’esame (studenti non iscritti al conservatorio) va fatta anche l’iscrizione vera e propria (online).
Termini di presentazione delle domande:
- iscrizioni classi prime A.S. 2025/2026 (online) dal 10 gennaio 2025 al 17 gennaio 2025 (per il Liceo Musicale).
- domanda di iscrizione all’esame di ammissione al Liceo Musicale, modulo cartaceo da trasmettere compilato, in modalità telematica, in segreteria didattica entro il 17 gennaio 2025 (termine per il Liceo Musicale).
Gli esami di ammissione al Liceo Musicale si terranno nel periodo dal 23/01/2025 al 29/01/2025.
Sul sito del Liceo Maffei (https://www.liceomaffei.it/documentazione/documentazione/category/33-liceo-musicale.html) è possibile visionare il programma orientativo per l’esame di ammissione al Liceo Musicale.
Per eventuali informazioni contattare la segreteria didattica del Liceo (Sig.ra Cristina Colella).
Il programma riguardante le iscrizioni al Liceo musicale
Il Liceo musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica, approfondendone il ruolo nella storia e nella cultura: lo studio delle discipline musicali è inserito in un contesto di studi liceali ampio e completo che fornisce una solida preparazione culturale.
Il percorso guida lo studente ad approfondire e sviluppare le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza dei linguaggi musicali maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica e tecnica.
L’indirizzo musicale del Liceo Maffei, grazie al potenziamento delle discipline dell’area comune, fornisce una solida preparazione culturale sia nell’area scientifica che umanistica. Nei piani di studi del Maffei sono state potenziate, infatti, le ore di matematica e fisica nei primi quattro anni di corso, mentre nel quinto anno lo studente può inoltre scegliere percorsi di approfondimento personalizzati in vista delle scelte universitarie future
Per le discipline musicali, le modalità organizzative, lo svolgimento della didattica e la certificazione delle competenze è regolata da apposita convenzione stipulata con il Conservatorio Bonporti (come previsto dall’art. 13 comma 8 del DPR 89 del 15.03.2010).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
- partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità d’interazione con il gruppo;
- utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
- conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale;
- usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
- conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
- conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti riferiti alla musica, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
- cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
- conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
- conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti musicali.
La preparazione finale risulterà tale da garantire l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
La specificità dell’indirizzo consente anche la naturale prosecuzione degli studi musicali presso il Conservatorio, con un percorso assimilabile alla laurea.