Il 17 e il 18 ottobre presso il Centro Congressi di Riva del Garda si è svolto il congresso organizzato dalla S.I.R.U. ( Società italiana riproduzione umana ) dal titolo “COSTRUIRE IL FUTURO”. Le classi 5A e 5B scientifico sono state invitate a partecipare all’evento dal dr. Arne Luehwink, primario del centro PMA di Arco con il quale il Liceo Maffei ha stretto da molti anni una collaborazione nell’ambito del progetto “La scuola e le professioni sanitarie” (progetto che offre agli studenti la possibilità di visitare la struttura sanitaria di Arco ed incontrare le figure professionali che ci lavorano).

Si è così concretizzato il desiderio del dr. Luehwink di coinvolgere i ragazzi in un intervento che li rendesse protagonisti attivi del congresso e non semplici uditori. Un’occasione per esprimere davanti agli addetti ai lavori il pensiero delle nuove generazioni sulla società attuale e su quali cambiamenti potrebbero aiutare i giovani a conciliare le loro ambizioni professionali e il desiderio di crearsi una famiglia.

All’inizio sembrava una richiesta davvero difficile per un diciottenne quella di pensare al proprio futuro e al diventare genitore. Riflettendo abbiamo concluso che ragionare su una tematica così lontana, avrebbe sicuramente stimolato il confronto degli studenti tra loro e con il mondo che li circonda. I ragazzi hanno saputo affrontare la sfida in modo costruttivo, mostrando maturità e originalità. Il frutto del loro lavoro è una video-intervista in cui hanno raccolto le aspettative e le esperienze di vita di persone di età diverse (dallo studente al giovane laureato al professionista realizzato e con famiglia) sui temi:lavoro, famiglia e futuro.

La prima giornata del congresso è stata dedicata al futuro possibile per le nuove generazioni e alle sfide della genitorialità, con le relazioni di esperti che hanno offerto più punti di vista, non solo quello di medici ginecologi ed embriologi ma anche di: demografi, sociologi, psicologi, giuristi ed amministratori locali. In questa cornice si è inserito l’intervento degli studenti relatori che hanno introdotto la proiezione del loro video con una riflessione su bisogni, sogni e paure dei giovani nei confronti del futuro; un momento molto apprezzato dall’intera platea . Gli studenti hanno lasciato il palco scusandosi per non avere suggerimenti concreti da proporre e affermando di aver solo messo in luce alcuni punti critici della società di oggi.

Ora spetta al mondo degli adulti raccogliere la sfida e riflettere su come attuare politiche sociali che permettano ai giovani di realizzare i loro progetti di vita sia professionale che personale senza fare scelte che li allontanino dal loro territorio o dai loro sogni.

Le docenti Elena Sartori - Eleonora Leonoi e Veronica Orlandi