Costruire un corso-modello online per un apprendimento ‘su misura’ - ID 131181
Il corso sarà tenuto dai professori Marco Cassisa e Stefano Lotti
Si tratta di un corso finanziato dal Ministero, nell'ambito del progetto Scuola Futura (la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell'ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.).
Il corso, online, si propone di condividere il racconto di alcune buone pratiche didattiche sperimentate in questi ultimi anni e mostrare come MOODLE sia particolarmente adatto per l’apprendimento degli studenti e per lo sviluppo delle competenze.
Vai ai tre corsi gestiti dal Liceo Maffei
Come ci si iscrive
Andare all'indirizzo: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/costruire-un-corso-modello-online-per-un-apprendimento-su-misura-?p_l_back_url=%2Fsearch%3Fq%3D131181
Accedere all'area riservata ('Accedi' in alto a destra)
Entrare con SPID (o altro)
Fare click, dopo l’accesso, su 'Acconsento'
-- Si ritorna alla pagina home della piattaforma ---
Fare click su 'Tutti i percorsi'
Inserire nel box 'Cerca per' l'ID del percorso 131181
Procedere all’iscrizione (CANDIDATI)
Tipologia
Formazione metodologica
Formazione disciplinare
Formazione tecnologica
Destinatari
Docenti scuola secondaria secondo grado
Finalità
"(CHE COSA?) dove si delineano i contenuti della formazione, i risultati attesi"
- condividere il racconto di alcune buone pratiche didattiche sperimentate in questi ultimi anni;
- mostrare come MOODLE sia particolarmente adatto per l’apprendimento degli studenti e per lo sviluppo delle competenze;
- orientarsi velocemente in MOODLE;
- suggerire alcune soluzioni utili;
- lavorare per trovare soluzioni operative e immediatamente utilizzabili in classe.
Obiettivi
"(PERCHÉ?) dove si si delineano le competenze che si intendono potenziare con la formazione - DigComp-Indicazioni Nazionali"
Lo scopo è quello di utilizzare le tecnologie in un contesto che metta al primo posto:- Conoscenza dei contenuti disciplinari da parte del docente
- Conoscenze pedagogiche di gestione della classe
- Conoscenza delle principali metodologie didattiche
Le competenze in atto: quelle della Tavola Periodica delle Competenze
Metodologie
"(COME?) dove si descrive il lavoro che si svolge durante la formazione"
Il progetto di ricerca/formazione si presenta come trasversale e strutturalmente segue la metodologia ILV - Informazione-Laboratorio. Valutazione. La formazione si propone di orientare, formare, mostrare, coinvolgere, approfondire i framework e le possibili applicazioni e per questo la fase laboratoriale si presenta come la più consistente. La formazione prevede fasi sincrone e asincrone, lavori di gruppo, azioni di tutoraggio in itinere, sintesi e relazioni finali.
Strumenti
"(CON CHE COSA?) dove si descrivono gli strumenti che si intendono utilizzare"
Il percorso di formazione prevede la predisposizione e la gestione della piattaforma moodle e della community di progetto, allo scopo di organizzare i materiali (la Tavola, il format, la documentazione) e il tutoraggio a distanza
Valutazione
"(QUALE PESO?) dove si descrive la modalità di valutazione / valorizzazione"
Si prevedono diverse modalità per misurare l’efficacia delle azioni previste: verifiche in itinere degli step progettuali e del cronoprogramma fissato
- raccolta e documentazione del lavoro progettato
- trasferimento delle azioni didattiche progettate in classe
- restituzione e analisi dei risultati
- documentazione delle varie fasi
- comunicazione e condivisione delle attività
- questionario finale
Documentazione
"(QUALE RACCONTO?) dove si descrive il percorso fatto e si raccoglie la documentazione"
Il percorso di formazione prevede la progettazione di spazi adeguati per raccogliere le varie fasi del lavoro, il lavoro finale, il feedback ai fini della costituzione di un thesaurus.
ISCRIZIONI dal 10 ottobre al 9 novembre
CALENDARIO
- 10 novembre
- 14 novembre
- 17 novembre
- 24 novembre
- 29 novembre
- + 4 ore di asincrono