LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Social and Emotional Skills (OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development) 2021
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Essere aperti a diversi punti di vista e valori - Interesse per le idee e volontà di apprendere, comprendere e sperimentare
nello specifico
................................................
I sotto elementi
"dove si descrivono ulteriori elementi nei quali i descrittori si possono articolare"
- Motivazione
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- ........................
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
APERTURA
- .....................
DISINTERESSE
- .........................
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- ............................
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- ..........................
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non si preoccupa dei sentimenti degli altri, non ne accetta i valori e i punti di vista e non ha volontà di apprendere, comprendere e sperimentare
- In modo parziale e limitato considera i diversi punti di vista e i valori altrui e mostra poca volontà di apprendere, comprendere e sperimentare
- In genere accoglie diversi punti di vista e valori, sia pure con qualche incertezza, e mostra volontà di apprendere, comprendere e sperimentare
- È aperto ai diversi punti di vista e valori e manifesta un'adeguata volontà di apprendere, comprendere e sperimentare
- È completamente aperto ai diversi punti di vista e valori e manifesta piena volontà di apprendere, comprendere e sperimentare