LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano
(edizione 2018)
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Riconoscere l’informazione richiesta (anche in forma parafrastica) effettuando confronti
nello specifico
Individuazione di informazioni fornite esplicitamente; individuazione di informazioni ricavabili attraverso inferenze, semplici o complesse.
Riconoscimento di informazioni, attraverso il confronto con le conoscenze pregresse. Le informazioni possono trovarsi in una specifica parte di testo o distribuite in più punti (paratesto compreso).
Valutazione dell'attendibilità delle informazioni, attraverso il vaglio critico, la verifica e la consultazione di fonti affidabili.
I sotto elementi
"dove si descrivono ulteriori elementi nei quali i descrittori si possono articolare"
- Discernimento
- Attendibilità
- Inferenza
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- FAKE - Disorientarsi nella ricerca, accettando senza verifica le informazioni - Confondere le informazioni trovate non riuscendo a distinguere quanto necessario - Fraintendere informazioni lasciate implicite
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
INFORMAZIONE
- Informazione: Elementary 1x10 (Miccia lunga).
- Discernimento: Magnolia (Incipit) - Accademia geni (Test) - Conversazione radio tra nave Usa e Spagna
- Attendibilità: Fargo 3x04 (Pierino e il lupo)
- Inferenza: The core (Pacemaker)
FAKE
- Fake: Interstellar (Colloquio maestra)
- Superficialità: Crocodile Dundee III (Coccodrilli) -
Frankenstein Jr (AB Normal) - Il ruggito del topo ( Minaccia come scherzo) - Ingenuità: The Blues Brothers (Giustificazioni Jake)
- Ovvietà: La Pantera Rosa colpisce ancora (Ordinanza 47B)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Sai rintracciare un dato esplicitamente fornito in una parte di testo?
- Sai ricavare informazioni non fornite esplicitamente, ma desumibili da altri dati, presenti nel testo e nel paratesto?
- Sai individuare informazioni, confrontando i dati forniti con le conoscenze pregresse?
- Sai riconoscere se un'informazione è attendibile? Sai distinguere un'opinione da un dato?
- Sai come procedere per una verifica delle fonti?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Svolgere questionari a domande aperte o chiuse.
- Completare tabelle e cloze.
- Confrontare il modo in cui differenti quotidiani presentano la medesima notizia (facendo attenzione anche all'impaginazione, al corredo iconografico, alla posizione).
- Consultare enciclopedie, dizionari, repertori, anche online, per l'individuazione di false informazioni.
- Individuare il punto di vista di chi fornisce un'informazione.
- Individuare la presenza di citazioni e di argomentazioni che (se corrette) di solito servono a rendere attendibile l'informazione.
- Esercitarsi sulle principali fallacie argomentative (attraverso testi argomentativi o discussioni).
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Fatica a reperire le informazioni, anche quando vengono forite esplicitamente; non sa fare inferenze; confonde le opinioni e i dati; è attratto da notizie false, di cui non riesce a valutare l'attendibilità.
- Reperisce solo le infomazioni date esplicitamente nel testo e fa semplici inferenze; confonde le opinioni e i dati; è attratto da notizie false, di cui non riesce a valutare l'attendibilità.
- Reperisce le infomazioni date esplicitamente nel testo e fa semplici inferenze; in alcuni casi riesce a distinguere tra opinioni e dati, ma fatica a valutare l'attendibilità delle informazioni.
- Risponde correttamente alla richiesta di reperire informazioni, esplicite o implicite che siano; è consapevole del fatto che occorra valutare le fonti, ma non sempre è in grado di farlo.
- Risponde correttamente e accuratamente alla richiesta di reperire informazioni, esplicite o implicite che siano; è consapevole del fatto che occorra valutare le fonti e conosce gli strumenti utili a farlo.