LA SCHEDA
I riferimenti normativi
allegato 2 al D.M. 139/2007 e certificato delle competenze per l’assolvimento di cui al D.M. 9/2010
EntreComp (Entrepreneurship Competence Framework) Giugno 2016
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Interagire in gruppo
nello specifico
- Rapportarsi agli altri in riferimento ad un obiettivo comune
- Apertura, ascolto delle tesi dei membri del gruppo
- Discussione sulle tesi dei membri del gruppo
- Decisione su modi, strumenti, funzioni, ruoli per il lavoro di gruppo
- Flessibilità attraverso il confronto
- Revisione di idee
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- ISOLAMENTO - Isolarsi e arrangiarsi
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
INTERAZIONE
- The imitation game - Incontro - (7:58” - 15:07)
ISOLAMENTO
- Space cowboy - Rimprovero al protagonista del team Dedalus (19:42 - 21:27)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Sei riuscito ad ascoltare l'opinione degli altri in relazione all'obiettivo scelto?
- Sei riuscito ad agire nel gruppo in modo da contribuire a realizzare l'obiettivo comune?
- Hai rispettato il tuo ruolo assegnato e quello degli altri?
- Hai condiviso le idee prima di svilupparle?
- Hai accettato di modificare le tue idee?
- Hai riconosciuto la validità di un'idea senza condizionamenti?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Pianificare il lavoro di gruppo attraverso discussioni teoriche
- Confrontare idee diverse
- Individuare le varie fasi del lavoro
- Assegnare ruoli specifici per potenziare le abilità di ciascuno
- Comporre schede, schemi, mappe di lavoro
- Dare istruzioni specifiche in relazione ai ruoli
- Revisionare le tappe del percorso attraverso discussioni
- Modificare strategie di lavoro
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Tende a isolarsi e arrangiarsi
- Interagisce solo parzialmente in gruppo
- Interagisce in gruppo, condividendo il metodo, gli obiettivi e i ruoli pur con qualche esitazione
- Interagisce correttamente in gruppo, condividendo il metodo, gli obiettivi e i ruoli
- Interagisce in modo attivo e costruttivo in gruppo, condividendo il metodo, gli obiettivi e i ruoli