LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano
(edizione 2018)
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Cogliere la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema. Ricostruire la sequenza, temporale e/o logica della situazione in esame
nello specifico
- Capacità di distinguere tra le varie tipologie testuali, ricononoscendone i tratti distintivi e la struttura; individuazione dei generi.
- Capacità di riconoscere gli elementi costitutivi di un testo (come, ad esempio, inizio, sviluppo e conclusione; schema metrico e sistema delle rime) e la loro disposizione all'interno del testo stesso.
- Comprensione dell'organizzazione delle idee e degli argomenti, in termini di relazioni reciproche e funzioni.
- Capacità di individuazione della struttura di un oggetto; classificazione dell'oggetto secondo criteri chiari e condivisi.
I sotto elementi
"dove si descrivono ulteriori elementi nei quali i descrittori si possono articolare"
- Sequenza
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- DISGREGAZIONE - Non vedere la struttura del testo - Confondere i piani temporali e le sequenze cronologiche
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
STRUTTURA
- Struttura: Interstellar (Stanza senza tempo)
- Sequenza: The Truman Show (Il racconto dell'esperienza)
DISGREGAZIONE
- Disgregazione: Kops (... una struttura diversa!)
Disordine: Monty Python (Germania vs. Grecia)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Sai distinguere le varie tipologie testuali?
- Sai raggrupparle in generi, identificandone i tratti caratteristici?
- Sai riconoscere un testo continuo, non continuo e misto?
- Sai riconoscere le varie tipologie di esordio? Sai individuare in che modo la conclusione è legata all'esordio?
- Sai identificare le caratteristiche salienti dello sviluppo/corpo del testo?
- Sai distinguere fabula e intreccio, riconoscendo eventuali prolessi e analessi?
- Sai riconoscere le principali modalità di paragrafazione e la loro funzione di guida nella comprensione della struttura delle informazioni?
- Sai identificare i tratti salienti della metrica, come gli schemi metrici, le rime, gli enjambements, e la loro relazione con il contenuto?
- Sai riconoscere la specificità dell'organizzazione del periodo nella poesia?
- Sai descrivere l'oggetto osservato, secondo criteri chiari e condivisi? Sei in grado di classificarlo, individuandone la struttura?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Dati alcuni testi di argomento simile (ad esempio, lo svolgimento di una battaglia), ma di tipologia diversa, classificarli secondo la tipologia, motivando le proprie scelte.
- Trasformare in continuo un testo non continuo e viceversa.
- In un testo misto, individuare quali informazioni ulteriori forniscono immagini, grafici o tabelle, spiegando l'organizzazione concettuale del testo.
- Dato un audiovisivo in cui immagine, suono e contenuto non corrispondono (ad esempio, i titoli di testa del film ""Rosemary's baby"" di R. Polanski), descrivere l'effetto prodotto nello spettatore.
- Distinguere le parti di un testo, dando loro un titolo.
- Ricostruire il rapporto tra fabula e intreccio.
- Data una traccia scarna, sul modello degli ""Esercizi di stile"" di R. Queneau, realizzare differenti incipit (ex abrupto, in medias res, tradizionale) e verificarne l'effetto sul lettore.
- Confrontare le parti di un discorso pubblico del presidente della Repubblica con quelle di un personaggio fittizio di un'opera teatrale.
- Individuare lo schema metrico di una lirica, il sistema delle rime e il significato di tali elementi, nell'interpretazione del testo.
- Osservare le figure retoriche legate alla dispositio, confrontandole con la loro parafrasi.
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non riesce a vedere la struttura di un testo, un problema, un’immagine
- Coglie parzialmente e con alcune incertezze la struttura di un testo, un problema, un’immagine
- Coglie la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema, sia pure con qualche incertezza
- Coglie correttamente la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema
- Coglie perfettamente la struttura e l'organizzazione formale di un testo, di un'opera iconografica o di un problema