LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano
(edizione 2018)
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Cogliere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
nello specifico
Comprensione delle motivazioni che hanno spinto l'autore a realizzare l'oggetto (causa); comprensione dello scopo per il quale l'autore ha realizzato tale oggetto (fine). Questi elementi possono essere espliciti o impliciti; nel primo caso vanno solo rintracciati, nel secondo desunti o individuati con una ricerca.
Individuazione delle motivazioni e delle intenzioni alla base delle scelte di argomenti, stili, toni e strutture operate dall'autore.
Individuazione del destinatario.
Contestualizzazione.
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- FUORI STRADA - Confondere le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
SCOPO
- The Truman Show (Le isole Figi) - Viale del Tramonto (Incipit)
FUORI STRADA
- Aldo Giovanni Giacomo, Anplagghed (Arte) - Crocodile Dundee III (al Fast food)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Qual è l'obiettivo principale dell'autore? Qual è lo scopo che vuole raggiungere? Qual è il destinatario dell'oggetto?
- Il contesto in cui opera l'autore condiziona motivazioni, scopo e destinatario?
- Le scelte espressive sono collegate a motivazioni, scopo e destinatario? E quelle di contenuto?
- Gli strumenti espressivi dell'autore (ad esempio, il lessico) rivelano la sua intenzione e il suo punto di vista?
- Le motivazioni e le intenzioni dell'autore sono esplicite oppure vanno desunte?
- Il contesto storico-culturale influisce sulle motivazioni e sullo scopo dell'autore?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Spiegare il titolo di un'opera.
- Individuare gli elementi formali che lasciano trasparire il punto di vista dell'autore (ad esempio, parole - chiave; aggettivi che esprimono un giudizio, come nel manzoniano ""la sventurata rispose"").
- Individuare il punto di vista in un articolo di giornale; confrontare la stessa notizia data da fonti diverse.
- Individuare quali elementi caratterizzano un testo divulgativo, argomentativo, espositivo, descrittivo. Trasformare un testo da una tipologia ad un'altra, sulla base di una differente intenzione.
- Analisi della pubblicità: cogliere gli elementi che rivelano il punto di vista dell'azienda; cogliere gli elementi formali che riflettono il prodotto (ad esempio, l'uso del colore). Individuare il messaggio implicito. Usare gli elementi raccolti per realizzare mini spot pubblicitari; rivolgere tali spot a destinatari differenti e confrontare i risultati.
- Sottolineare quali elementi del contesto storico-culturale spieghino motivazioni e scopo dell'autore; confrontare con opere analoghe di epoche diverse.
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Confonde le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui il testo è stato scritto
- Coglie in modo solo parziale le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
- Coglie con qualche imprecisione le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
- Coglie correttamente le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato
- Coglie con precisione e padronanza le intenzioni, il punto di vista dell’autore o lo scopo per cui l'oggetto è stato realizzato