LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano
(edizione 2018)
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Cogliere senso, significato e nodi tematici
nello specifico
Contestualizzazione.
Individuazione della struttura del testo e degli elementi chiave, a seconda della tipologia.
Comprensione del significato letterale e di quello metaforico/allegorico (se presente).
Individuazione del tema principale e di quelli secondari; capacità di cogliere il messaggio del testo, anche in relazione alle intenzioni comunicative dell'autore.
I sotto elementi
"dove si descrivono ulteriori elementi nei quali i descrittori si possono articolare"
- Messaggio / Idea
- Focus
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- FRAINTENDIMENTO - Non riuscire a cogliere il significato delle parole, nemmeno dal contesto - Fraintendere il significato/senso che il testo vuole comunicare - Fraintendere il tema o l’argomento principale di un testo o di sue specifiche parti
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
SIGNIFICATO
- Significato: Il mistero dei Templari (Parole risolute - La Costituzione!)
- Messaggio/Idea: Il codice da Vinci (Mela Newton)
- Focus: Viale del Tramonto (Incipit) - Essi vivono (Obey)
FRAINTENDIMENTO
- Fraintendimento: Dove vai in vacanza - Vacanze intelligenti (Moglie alla Biennale) - Rat Race (Il museo Barbie)
- Incomprensione: Prendi i soldi e scappa (Il biglietto nella rapina) - BigBang Theory 6x12 (Alle risorse umane)
- Dispersione: Ruggito topo (Convenzione di Ginevra)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Sai contestualizzare il testo, collocandolo nella giusta dimensione spazio-temporale e culturale?
- Sei in grado di suddividere il testo nelle sue parti significative?
- Sai individuarne gli elementi portatori di significato?
- Sai descrivere il tema fondamentale del testo?
- Sai distinguerlo da eventuali temi secondari?
- Qual è il senso globale del testo?
- Qual l'intenzione comunicativa dell'autore?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Mappare il testo, dividendolo in sequenze o in parti; sottolineare gli elementi che segnano i vari passaggi; dare un titolo alle sequenze/parti.
- Costruire un poster che presenti il testo (es., con canva), in modo da fornire una contestualizazione "visiva" e sinottica.
- Formulare una sintesi o un riassunto.
- Trasformare il testo, cambiando il finale o volgendo i passaggi chiave nel loro opposto.
- Individuare le parole chiave o il campo semantico prevalente e rappresentarlo con una nuvola di tag.
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non riesce a cogliere il significato, il senso, il messaggio, il tema dell'oggetto
- Coglie parzialmente e con alcune incertezze il significato, il senso, il messaggio, il tema dell'oggetto
- Ricava il significato, il senso, il messaggio, il tema dell'oggetto, sia pure con qualche incertezza
- Ricava correttamente il significato, il senso, il messaggio, il tema dell'oggetto
- Ricava con proprietà e precisione il significato, il senso, il messaggio, il tema dell'oggetto