LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Quadro di riferimento delle prove INVALSI di Italiano
(edizione 2018)
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Mettere in relazione informazioni, implicite o esplicite, identificando le connessioni tra loro
nello specifico
- Individuazione del legame o della relazione tra due o più informazioni, fornite esplicitamente dal testo o ricavabili attraverso inferenze.
- Individuazione degli elementi che producono correlazione, valutazione delle possibili influenze reciproche degli elementi connessi fra loro.
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- DISCONNESSIONE - Incapacità di cogliere riferimenti, connessioni, catene anaforiche
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
CONNESSIONE
- La casa di carta1x05 (evento flashbackpreparazione attuazione)
DISCONNESSIONE
- Johnny English (Funerale)
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- Esistono analogie tra le informazioni? E contrapposizioni?
- Sono individuabili rapporti di causa ed effetto tra le informazioni?
- Esistono informazioni che variano al variare di altre informazioni?
- Quali sono gli elementi della frase che segnalano una connessione tra le informazioni?
- Sai dire quali sono gli elementi che contribuiscono a rendere salda la connessione di un testo?
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- Individuare i connettivi presenti in un testo e renderne esplicita la fuzione, mettendola in relazione con il significato dei vari passaggi testuali.
- Costruire uno schema dei principali snodi argomentativi, riassumedoli con brevi frasi.
- Rappresentare con insiemi e sottoinsiemi le informazioni, nei loro rapporti reciproci (analogia, contrapposizione, causa, effetto).
- Laddove è possibile, costruire una linea di progressione temporale delle informazioni.
Date alcune frasi non organizzate, costruire un testo in cui queste vengono sensatamente collegate (esercizio di riordino). - Scomporre in frasi minime un testo dato e combinarle poi in modo casuale (randomizzazione); quindi confrontare i testi ottenuti con quello di partenza, evidenziando la funzione delle connessioni e il loro ruolo nella comprensione del testo.
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non riesce a connettere alcuna informazione con altre
- Mette in relazione solo in parte le informazioni
- Coglie la relazione tre le informazioni, sia pure con qualche imprecisione
- Mette adeguatamente in relazione informazioni, implicite o esplicite, identificando le connessioni tra loro
- Comprende con sicurezza e intelligenza le relazione tra informazioni, implicite o esplicite, identificando le loro connessioni