LA SCHEDA
I riferimenti normativi
LifeComp
Indicazioni dei Licei e per gli istituti tecnici e professionali OM 3 marzo 2021 n. 53
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Affrontare situazioni problematiche individuando le risorse adeguate, valutando i dati e proponendo soluzioni
nello specifico
................................................
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- ACRITICITÀ - Improvvisare soluzioni senza utilizzare adeguatamente le informazioni
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
PENSIERO CRITICO
- .....................
ACRITICITÀ
- .........................
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- ............................
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- ..........................
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non è in grado di argomentare in maniera critica e personale, o argomenta in modo superficiale e disorganico
- È in grado di formulare argomentazioni critiche e personali solo a tratti e solo in relazione a specifici argomenti
- È in grado di formulare semplici argomentazioni critiche e personali, con una corretta rielaborazione dei contenuti acquisiti
- È in grado di formulare articolate argomentazioni critiche e personali, rielaborando efficacemente i contenuti acquisiti
- È in grado di formulare ampie e articolate argomentazioni critiche e personali , rielaborando con originalità i contenuti acquisiti