LA SCHEDA
I riferimenti normativi
Digital Competences Framework (DigComp 2.2) - 2022
L'elemento. Spiegato
Descrizione
"dove si descrive l'elemento"
- Risolvere problemi tecnici - Individuare fabbisogni e risposte tecnologicheUtilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
nello specifico
................................................
I sotto elementi
"dove si descrivono ulteriori elementi nei quali i descrittori si possono articolare"
- Analisi
- Problem solving
- Creatività
L'antimateria
"dove si descrive l'elemento antitetico"
- INCONCLUDENZA - Fermarsi allo «SPEGNERE E RIACCENDERE» - Essere indifferenti al domani - Usare le tecnologie in modo ripetitivo e automatico
Exempla
"dove si descrivono gli esempi elementi positivi e negativi delle due tavole"
RISOLUZIONE
- .....................
INCONCLUDENZA
- .........................
A quali domande risponde
"dove si descrivono le domande nelle quali i descrittori si possono articolare"
- ............................
Tipologie di esercizi
"dove si descrivono i possibili esercizi, compiti, attività di rinforzo utili a potenziare le competenze"
- ..........................
I livelli dell'elemento.
I livelli
"dove si descrivono i 5 livelli
- Non è in grado di risolvere problemi, individuare bisogni e proporre soluzioni tecnologiche
- Con parziale autonomia, è in grado di risolvere problemi, individuare bisogni e proporre soluzioni tecnologiche
- È in grado di risolvere problemi, individuare bisogni e proporre soluzioni tecnologiche pur con qualche esitazione
- È in grado di risolvere problemi, individuare bisogni e proporre soluzioni tecnologiche in modo adeguato e con una certa flessibilità
- All’interno di contesti complessi, è in grado di risolvere problemi, individuare bisogni e proporre soluzioni tecnologiche con le soluzioni più adeguate