SCIENZE UMANE
COMPETENZE |
ABILITÀ |
METODOLOGIE |
|
Avere consapevolezza dei modelli teorici e politici di convivenza, delle loro ragioni storiche, filosofiche e sociali, e dei rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo. |
Saper utilizzare, in maniera consapevole e critica, le principali tecniche relazionali e comunicative. |
|
|
Confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale. |
Saper leggere e comprendere testi complessi di diversa impostazione teorica. |
|
|
Riconoscere fenomeni educativi e processi formativi, luoghi e pratiche dell’educazione formale e non formale, servizi alla persona, al mondo del lavoro e fenomeni interculturali. | Saper identificare nei testi e nella realtà locale le problematiche relative all'educazione, e al modo di operare delle diverse agenzie educative. |
Il docente: individua letture d'autore idonee a far riflettere su temi relativi ai processi educativi. Programma, in collaborazione con le varie agenzie educative, uscite sul territorio. |