RELIGIONE
COMPETENZE |
ABILITÀ |
Riconoscere l’universalità della esperienza religiosa come componente importante nella storia e nelle culture Identificare tipologie e peculiarità del linguaggio delle religioni e descrivere eventi storici ed espressioni artistiche frutto della presenza della comunità cristiana nella storia locale e universale. Individuare il valore del testo sacro nelle religioni Riconoscere risposte etiche, ispirate dal cristianesimo, nel rispetto delle diverse scelte. Riconoscere l’immagine di Dio e dell’uomo negli spazi e nei tempi sacri del cristianesimo e di altre religioni e le relative espressioni artistiche a livello locale e universale in varie epoche storiche. Identificare, in diverse visioni antropologiche, valori e norme etiche che le caratterizzano e, alla luce del messaggio evangelico, l’originalità della proposta cristiana. |
Rilevare nelle esperienze della crescita il definirsi di varie dimensioni della persona e la necessità del loro sviluppo unitario ed equilibrato. Riconoscere il significato della dimensione spirituale e religiosa e la sua funzione in vista dell’identità personale. Individuare l’importanza della relazione con gli altri e del rapporto con l’ambiente di vita nella costruzione della propria identità. Individuare l’originalità dell’idea di uomo e donna nel Cristianesimo e la loro visione nell’Ebraismo, nell’Islam e in alcuni dei Nuovi movimenti religiosi. Riconoscere nella storia della prima evangelizzazione e nel percorso complessivo di iniziazione cristiana la scelta di uno stile radicale di vita e di un processo di appartenenza progressiva ad una comunità Conoscere luoghi documenti dell’iniziazione cristiana a partire da realtà locale. Cogliere analogie e specificità nella presentazione di persone, feste e riti nei testi sacri dell’Ebraismo, Cristianesimo e Islam. Identificare la coscienza morale come capacità della persona di discernere il bene e il male e di decidere liberamente; Confrontarsi con gli orientamenti espressi dal messaggio cristiano relativi al significato della corporeità e delle relazioni che caratterizzano la crescita; Ricostruire le tappe della Chiesa nell’età medioevale e moderna; Individuare i principi fondamentali della proposta cristiana riguardo ai rapporti sociali ed economici, alle relazioni internazionali; Riconoscere motivazioni e orientamenti del pensiero cristiano e del magistero rispetto a questioni di bioetica e di ecologia |
Metodologia
Il docente utilizzerà presentazione di documenti (testi, filmati…) al fine di mettere in luce i vari aspetti del fenomeno/problema e discussione o presentazione di altri documenti per avviare lo studente alla ricerca, stimolare alla riflessione e a consolidare quanto acquisito.