STORIA
COMPETENZE |
ABILITÀ |
“La storia del mondo” Comprendere, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite, la complessità delle strutture e dei processi di trasformazione del mondo passato in una dimensione diacronica, ma anche sulla base di un confronto tra diverse aree geografiche e culturali |
II Biennio Saper inquadrare singoli eventi storici, tendenze, processi, all'interno di un contesto socio-economico e politico comprendendo le interrelazioni tra eventi storici di portata più ampia (regionale, nazionale,europea, globale) Saper riconoscere i tratti fondamentali di alcuni ordinamenti istituzionali (repubblica presidenziale, parlamentare, monarchia,...)nazionale ed europea. Utilizzare in modo adeguato il materiale storiografico V anno Cogliere tratti essenziali delle dinamiche della storia mondiale contemporanea Confrontare e discutere diverse interpretazioni storiografiche sapendone riconoscere le matrici culturali. Saper riconoscere le istituzioni dell'Autonomia, della Repubblica e dell'U.E. |
“Relazione presente–passato” Riconoscere e comprendere i processi che sottendono e spiegano permanenze e mutamenti nello sviluppo storico mettendoli in relazione con il mondo contemporaneo |
Triennio Usare strumenti concettuali atti a organizzare temporalmente le conoscenze storiche più complesse (ad es. età, periodo, congiunture economiche, lunga durata …).
|
“Il metodo storico”. Comprendere le procedure della ricerca storica fondata sull’utilizzo delle fonti e saperle praticare in contesti guidati |
Triennio Saper trarre informazioni dalle diverse tipologie di fonti. Sapersi orientare nel reperire fonti pertinenti al tema oggetto di ricerca, nelle biblioteche, nei musei e in ambiente digitale. Compiere operazioni di ricerca a partire da fonti e documenti di storia locale. Cogliere l’importanza del patrimonio storico artistico del territorio. |
Metodologia
Per realizzare e sviluppare le competenze e le abilità sopra elencate si utilizzeranno le possibilità offerte dal territorio (laboratori didattici dei musei, biblioteche, ...) ricostruendo alcuni aspetti del passato locale, attraverso ricerche storico-didattiche. Sulla base di documenti e riferimenti storiografici potranno essere prodotti testi argomentativi di storia, anche attraverso attività laboratoriali guidate e collaborazioni interdisciplinari tra colleghi di diverse discipline.