STORIA DELL'ARTE
(Classico, Linguistico, Scienze Umane e Musicale)
COMPETENZE |
ABILITÀ |
Utilizzare una terminologia specifica del linguaggio dell’arte e delle tecniche di rappresentazione dello spazio. Inquadrare in modo coerente gli artisti, le opere, i beni culturali studiati nel loro specifico contesto storico, geografico e ambientale, comprese le questioni relative alla tutela, alla conservazione e al restauro per una fruizione consapevole del patrimonio archeologico, architettonico, artistico, culturale ed ambientale. Comprendere un’opera d’arte nei suoi aspetti iconografici e simbolici, in rapporto al contesto storico, agli altri linguaggi, all’artista, alle funzioni, alla committenza e ai destinatari, utilizzando metodologie appropriate, compreso l’uso di risorse multimediali. Studiare e capire le opere architettoniche per poterle apprezzare criticamente, saperne riconoscere i materiali e le tecniche, distinguerne gli elementi compositivi e riconoscerne i caratteri stilistici essenziali
|
Utilizzare più metodi per analizzare e leggere opere d’arte, anche attraverso l’uso di sistemi multimediali. Riconoscere il periodo storico e il luogo in cui è stata prodotta un’opera d’arte. Individuare i principali caratteri stilistici, l’uso delle tecniche e i materiali impiegati e sapere operare confronti fra opere. Riconoscere gli elementi formali (codici iconici, plastici…), le regole compositive (spazio, proporzioni, ritmo …) nelle opere d’arte. Individuare nelle opere le fonti iconografiche, letterarie e religiose e i significati simbolici di riferimento. Cogliere le relazioni esistenti tra espressioni artistiche di diverse civiltà e aree culturali, enucleando analogie, differenze, interdipendenze. Produrre testi critici e saggi brevi su argomenti di storia dell’arte, partendo dall’analisi di testi ed opere d’arte. |
METODOLOGIA
Nel progettare il percorso disciplinare si terrà conto anche dell’apporto di altre discipline per favorire nel discente l’apprendimento interdisciplinare, rilevando come nell’opera d’arte e nelle forme di rappresentazione grafica confluiscano emblematicamente aspetti e componenti dei diversi campi del sapere, in particolare quelli di storia, letteratura e filosofia, materie scientifiche e tecnologiche.
Si utilizzerà lo strumento della lezione frontale, della lezione interattiva e laboratoriale. In particolare andranno valorizzati i metodi basati su una didattica attiva capace di coinvolgere e motivare lo studente rendendolo responsabile e autonomo nelle scelte.
Ad integrazione e potenziamento di conoscenze e competenze verranno proposte visite a luoghi e/o a eventi e attivati laboratori artistici.