STORIA - GEOGRAFIA
COMPETENZE |
ABILITÀ |
METODOLOGIE |
Utilizzare lessico e strumenti (carte geografiche/storiche, tabelle, grafici, fonti scritte, iconografiche e materiali, articoli, saggi e altri testi) specifici delle discipline. |
Sapere analizzare e descrivere un evento storico o un fenomeno geografico utilizzando concetti, strumenti e metodi delle due discipline |
osservare e analizzare fonti di vario genere per ricavare informazioni. |
Individuare le relazioni causa-effetto di un evento storico o di un fenomeno geografico sia nel tempo che nello spazio. |
Saper cogliere i nessi causali e le reti di relazioni tra eventi e/o fenomeni anche a livello locale. Sapere analizzare il rapporto uomo-ambiente attraverso le categorie spazio-temporali. |
L'insegnante stimola gli studenti a
elaborare e valutare ipotesi. |
Osservare permanenze e mutamenti in contesti storici e geografici, mettendoli in relazione con eventi e problemi del mondo contemporaneo |
Sapere analizzare casi significativi, evidenziando differenze e analogie dal punto di vista politico, socio-culturale ed economico, per operare comparazioni fra presente e passato. |
L'insegnante favorisce il ruolo attivo degli studenti nell'approfondire tematiche specifiche attraverso ricerche individuali e di gruppo, utilizzando anche strumenti multimediali |
Essere consapevoli dell'importanza dei beni culturali e ambientali e agire in modo responsabile per una loro corretta protezione, fruizione e valorizzazione. |
Sapere riflettere sui comportamenti da adottare per divenire cittadini consapevoli |
L'insegnante programma, anche in collaborazione con i colleghi, attività sul territorio volte alla conoscenza degli aspetti storico-artistici e ambientali |