Tecnologie musicali
COMPETENZE |
ABILITÀ |
I Biennio |
|
Utilizza le tecnologie informatiche in relazione alla notazione musicale, all’editing audio e alle caratteristiche del protocollo MIDI. Esegue elaborazioni e manipolazioni di materiali sonori acquisiti anche in rete. |
Scrivere ed elaborare partiture per mezzo del computer. Eseguire basilari elaborazioni e sperimentazioni su oggetti sonori. Saper acquisire, elaborare e organizzare segnali audio e codici MIDI. Ricercare, comprendere, selezionare, manipolare informazioni in rete (risorse musicali, materiali didattici, ecc.) e riuscire a riorganizzarle coerentemente nello sviluppo di un progetto |
II Biennio e Quinto anno |
|
Realizza un progetto compositivo e/o performativo utilizzando le tecniche acquisite nell’ambito della musica elettroacustica, informatica e informatico musicale; Acquisisce tecniche analitiche relative all’utilizzo della musica nei vari contesti multimediali; Utilizza consapevolmente i principali strumenti della comunicazione e collaborazione messi a disposizione dalle nuove tecnologie digitali e dalla rete in ambito musicale. |
Realizzare riprese sonore in contesti reali (in studio, con un singolo strumento, un piccolo organico ecc.). Realizzare produzioni audio e multimediali utilizzando i supporti e gli standard in uso. Saper utilizzare le tecniche e gli strumenti base per la comunicazione e la creazione condivisa di musica in rete. Realizzare progetti compositivi anche riferiti alle opere ascoltate ed analizzate (elettroacustiche, elettroniche, informatico/digitali, loro integrazioni ecc.). Analizzare e creare musica per diversi contesti e mezzi comunicativi. Saper configurare/organizzare uno studio di home recording per la produzione musicale in rapporto a diversi contesti operativi. |
Metodologia
A supporto della didattica il docente farà uso sistematico del laboratorio di informatica, per una connessione permanente tra teoria e pratica, con uso di apparecchiature per la ripresa, la registrazione e l’elaborazione audio e utilizzo dei principali software per l’editing musicale (notazione, hard disk recording, sequencing, ecc.). A partire dal terzo anno si procederà all’analisi di musiche elettroacustiche, elettroniche e informatico-digitali attraverso attività laboratoriali che utilizzano sistemi di sintesi sonora, tecniche di campionamento e di composizione nell’ambito della musica elettroacustica, elettronica, informatico-digitale.