Nell’attuale realtà scolastica, studenti, docenti, famiglie e territorio costituiscono — in quanto soggetti autonomi, ma tra loro legati da una fitta rete di rapporti reciproci — la struttura portante di un sistema formativo strettamente integrato. Tale sistema ha come necessaria condizione di funzionamento il dialogo fra le sue varie componenti, nel rispetto delle competenze coerenti col proprio ruolo. Il dialogo permette di delimitare con precisione gli specifici ambiti di competenza e le rispettive assunzioni di responsabilità, delineando con chiarezza il ruolo e le funzioni che ciascun soggetto è chiamato a ricoprire.
Il Progetto d’istituto del Liceo Maffei esplicita la propria offerta didattica in un “patto educativo” fra tutti i soggetti coinvolti (studenti, famiglie, docenti, dirigente scolastico, personale A.T.A.), che viene condiviso con le famiglie e gli studenti nel momento dell’iscrizione a questo istituto. Questo patto ha come effetto l’impegno, per ciascuno dei soggetti coinvolti, di contribuire al conseguimento del successo formativo degli studenti.
- I docenti assicurano che:
- il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al primo anno dell'Istituto e dal primo biennio al secondo biennio avvenga secondo modalità che valorizzino le esperienze acquisite e permettano un inserimento graduale ed efficace;
- i contenuti dell'insegnamento e le attività didattiche siano adeguati alle esigenze di crescita culturale e personale;
- il clima della scuola sia caratterizzato da disponibilità all'ascolto, da rispetto reciproco, da una comunicazione attenta e rispettosa degli altri;
- i libri di testo e gli strumenti didattici siano validi, efficaci e coerenti con la programmazione didattica;
- allo studente si garantisce:
- un’informazione chiara e accurata sui contenuti, sullo svolgimento del proprio corso, sulle modalità di insegnamento e di valutazione, sulle opportunità di recupero;
- un’informazione regolare sugli esiti e sull'andamento del percorso scolastico;
- aiuto e supporto in caso di difficoltà di apprendimento, di bisogni educativi speciali, di handicap fisici (compatibilmente con le risorse interne e disponibilità esterne);
- attività e percorsi d’integrazione degli studenti stranieri nella comunità scolastica, tendenti a rimuovere gli ostacoli di ordine linguistico e di socializzazione;
- lo studente si impegna a:
- conoscere gli obiettivi e le finalità del corso che frequenta;
- conoscere cosa viene richiesto per il loro raggiungimento;
- conoscere quali sono le tappe del percorso di formazione che sta seguendo;
- rispettare il Regolamento interno d’Istituto;
- partecipare all’attività degli Organi Collegiali in cui è prevista la presenza della componente studenti;
- i genitori si impegnano a:
- conoscere ciò che la scuola offre;
- seguire il percorso di formazione dei propri figli;
- collaborare nelle attività programmate;
- contribuire, con pareri e proposte, al miglioramento della scuola;
- partecipare all’attività degli Organi Collegiali in cui è prevista la presenza della componente genitori.
Tutti i soggetti coinvolti sono tenuti alla collaborazione, al confronto e al rispetto reciproco, nella logica di un servizio pubblico efficiente, efficace e trasparente.