«Il 27 maggio, il convegno "Turismo (In)Sostenibile" tenutosi a Riva del Garda, ha visto la partecipazione del Liceo Andrea Maffei, in particolare della prof.ssa Benzi e degli studenti Simranjit Kaur e Andrea Lutterotti.

Abbiamo presentato riflessioni e idee sul come rendere Riva del Garda una città più sostenibile.

In questo convegno, abbiamo riportato ciò che avevamo appreso grazie al progetto Erasmus+.

Lo scorso anno, insieme ad altri studenti provenienti dalla Spagna, dall'Inghilterra e dalla Germania, abbiamo condotto un'analisi della città di Riva del Garda.

Durante il progetto, abbiamo intervistato gli stakeholders principali del luogo, ponendo domande specifiche e raccogliendo preziose informazioni per comprendere il grado di sostenibilità di Riva e le potenzialità di miglioramento per aderire all'Agenda 2030.

E durante il convegno, abbiamo proposto idee innovative per promuovere un turismo sostenibile nella zona, evidenziando l'importanza di preservare e tutelare l'ambiente naturale, la necessità di promuovere un turismo responsabile e consapevole, e fornendo suggerimenti concreti su come coinvolgere la comunità locale e le autorità competenti nella transizione verso la sostenibilità.

La partecipazione a questo convegno ci ha aiutato a capire l'importanza dell'educazione ambientale e della consapevolezza collettiva per affrontare le sfide legate alla sostenibilità nel settore turistico.

La sostenibilità non è solo una parola di moda, ma una sfida concreta e condivisa da affrontare per garantire un futuro migliore per tutti. La partecipazione al convegno "Turismo (In)Sostenibile" di Riva del Garda è solo l'inizio di un percorso di cambiamento e di collaborazione tra i giovani, le istituzioni locali e gli enti preposti alla gestione del turismo, con l'obiettivo comune di preservare le bellezze naturali di Riva e rendere la città un esempio di turismo sostenibile per tutti.»