Mercoledì 10 maggio 2023 dalle ore 14.30 alle 17. 30 si terrà l’ultimo incontro del progetto di ricerca-sperimentazione trasversale “In classe con la Tavola Periodica delle Competenze” promosso dal Liceo Maffei.

Lo scopo dell’incontro è quello di raccontare esperienze di laboratorio e di riflessione attorno a una didattica fondata sulle competenze e in grado di proporre soluzioni innovative e motivanti per gli studenti, grazie anche all'idea della Tavola Periodica delle Competenze, che, partita dal nostro Liceo, si sta diffondendo a livello nazionale.

shortology LAbLAM primariga

Il corso ha visto la partecipazione attiva di docenti di diverse aree disciplinari del nostro istituto nell’elaborazione delle proposte didattiche che verranno presentate e documentate.

Vista la centralità delle questioni affrontate rispetto all’azione didattica, tutti i docenti dell’istituto sono invitati a partecipare.

La scaletta dell'incontro

1. Saluto del Dirigente
  2. Proposte di una didattica per competenze nelle varie discipline (dal Laboratorio "La tpc entra in classe")
  3. Costruire una prova per competenze: l'esperienza della prova strutturata di italiano nelle Quarte (Genesi, costruzione, restituzione per singoli livelli di competenza)