Biennio
Nel pomeriggio di martedì 21 marzo si è svolta in Aula Magna la finale della gara di lettura del biennio. Le tre classi finaliste, 1A scienze umane, 2B scienze umane e 2A classico hanno presentato i lavori ai rappresentanti delle altre classi partecipanti alla gara. Gli studenti si sono espressi con ricchezza di particolari, parlando di tecnica, di contenuti, di emozioni. I loro booktrailer sono stati molto ammirati e il lavoro dei gruppi-classe è apparso evidente.
La classe che ha ottenuto il primo premio dalla giuria studentesca è stata la 2A classico, che ha presentato un bellissimo video girato a Canale di Tenno, in un'ambientazione ricercata e con costumi medievali. Il video si apre e si chiude con l'immagine di una candela, all'inizio accesa e poi spenta, con una scelta strutturale e di immagine molto ricercata.
Alla premiazione erano presenti il dirigente Buzzelli, il direttore della Volksbank Simone Chemelli e la responsabile di Anffas Alice Pederzolli.
I premi infatti sono stati offerti dalla Volksbank e realizzati a mano con materiale di riuso dai giovani utenti di Anffas.
Triennio
Nel pomeriggio di mercoledì 22 marzo si è svolta in Aula Magna la finale della gara di lettura del triennio. Le tre classi finaliste, 3A musicale, 3C scientifico e 5A musicale, hanno presentato i lavori ai rappresentanti delle altre classi partecipanti alla gara. Gli studenti hanno spiegato il lavoro tecnico e i mezzi impiegati per realizzare i loro booktrailer, chiarendo
i legami del video con il testo letto (Trema la notte di Nadia Terranova).
La classe che ha ottenuto il primo premio dalla giuria studentesca è stata la 5A musicale, che ha presentato un intenso video basato sulla visione dei Tarocchi (citati nel romanzo nell'incipit di ogni capitolo) e su ambientazioni spoglie e fatiscenti, a evocare la disgregazione dovuta al terremoto. Notevole da parte degli studenti la cura nella composizione della colonna sonora, ottenuta tramite l'utilizzo di appositi software, grazie alla competenze apprese nelle lezioni di tecnologia musicale, loro materia di indirizzo.
Alla premiazione erano presenti il dirigente Buzzelli, la rappresentante della Volksbank Raffaella Santi e la responsabile di Anffas Alice Pederzolli.
I premi infatti sono stati offerti dalla Volksbank e realizzati a mano con materiale di riuso dai giovani utenti di Anffas.
Si ringraziano i docenti intervenuti
Il Team Gara di Lettura