Progetto “Mosaicando con i Romani”
"A fine maggio, nel corso di tre giornate scolastiche, in un totale di 18 ore, abbiamo svolto il progetto “Mosaicando con i Romani” con la professoressa Tamburini.
Grazie a questo progetto, abbiamo avuto modo di mettere in pratica, ma anche di percepire e comprendere in modo diverso, ciò che avevamo studiato solo teoricamente; abbiamo infatti realizzato un mosaico personale ed individuale, che ricordasse, però, l’arte romana, con gli stessi marmi utilizzati dai Romani nella creazione di mosaici, avendo a disposizione complessivamente cinque colori.
È stata un’attività molto interessante e davvero utile per noi, in quanto, grazie all’aiuto della professoressa, abbiamo potuto sviluppare una maggiore precisione e attenzione per i dettagli.
Inoltre, è stato davvero bello, una volta finito il nostro lavoro, vedere realizzata una cosa che inizialmente ci era sembrata impossibile , e vedere che le nostre opere producono la stessa impressione che ci danno i mosaici romani presenti in tutto il nostro Paese.
Infine, come ultimo punto, è stata anche una fantastica opportunità per lavorare insieme e riuscire a collaborare dividendosi i compiti e aiutandosi a vicenda, in quanto chi ha finito il proprio lavoro successivamente ha aiutato i compagni, per esempio tagliando le tessere.
Per questi motivi è stato un progetto molto apprezzato da noi studenti, per la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e concretizzare ciò che altrimenti sarebbe rimasto solo in parole, ma anche per l’occasione di collaborare all’interno di un progetto scolastico apparentemente individuale, al fine di creare qualcosa di nostro applicando le nostre conoscenze."
Le classi seconde delle Scienze applicate