"L’esperienza fatta lo scorso 29 Febbraio è stata molto interessante perché ci ha permesso di scoprire una realtà estremamente innovativa  e contemporanea, figlia di un progetto progressista e solido quale “INVESTIRE IN TRENTINO”. All’interno di questo progetto, la visita guidata alla ProM Facility è stata capace di stimolare in noi domande e perplessità sui materiali utilizzati, sui costi generali e sulle modalità con cui l’azienda riceve i dettagli direttamente dal cliente. L’azienda si preoccupa di creare prodotti attraverso la stampa 3D. I ricavati sono delle tipologie più disparate: dal campo della biologia e della medicina fino alla fabbricazione di utensili personalizzati per campioni dello sport, fino alla creazione di componenti per Luna Park!

E’ stato interessante anche toccare con mano i risultati di alcuni lavori e sentire le spiegazioni sui metodi utilizzati per crearli. Un esempio di particolare importanza è quello dell’unica stampante a legno in Europa. La formazione di strati longitudinali al piano di appoggio, l’utilizzo di resine chimiche per rendere compatto e robusto il risultato, le ricerche di nuove resine più ecologiche possibili e i nuovi studi su di essa rendono questa particolare stampante unica nel suo genere.

Dal mio personale punto di vista, ritengo l’esperienza una delle meglio riuscite per vari aspetti, tra i quali l’importanza che ha rispetto ad un possibile sbocco lavorativo, le testimonianze di coloro che lavorano da anni all’interno del settore/azienda e anche per l’interesse mostrato sin da subito da parte degli studenti che hanno partecipato. "

(Luigi Grillo)

ProM_