"Per il primo anno, la Società Chimica Italiana ha proposto di inserire una competizione a squadre nel panorama delle gare afferenti ai Giochi della Chimica. Il liceo Maffei ha colto volentieri la sfida e, dopo la selezione individuale di Istituto, ha formato la propria squadra.
Gli studenti Giuseppe Zilio e Mario Siciliano (5°ASA), Tommaso Rossi (4°CS) e Marianna Stoppini (2°CS) hanno quindi gareggiato, nel pomeriggio di venerdì 5 aprile 2024, contro tutte le altre squadre italiane, ottenendo in assoluto il risultato migliore di tutto il Trentino-Alto Adige, superando addirittura quello delle scuole tecniche chimiche (Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie)!
Il nostro Istituto, con 118 punti, si è posto nettamente al di sopra della media nazionale e regionale sia assoluta (scuole chimiche più scuole non chimiche), sia relativa alle scuole non chimiche (Licei). I complimenti per il risultato raggiunto sono arrivati anche dalla referente regionale per i Giochi, docente di chimica organica presso l’Università degli Studi di Trento.
Nonostante l’ottimo risultato raggiunto, la squadra del Liceo Maffei non è rientrata nelle prime 5 su 99 partecipanti che proseguiranno con la fase successiva.
I Giochi della Chimica continuano con il prossimo appuntamento che sarà sabato 20 aprile 2024 nella sede del Dipartimento di Economia e Management di Trento, per la Gara Individuale Regionale."
(Sabrina Eccheli)